IL SACRO SPLENDORE

Avviso archiviato

Giuditta Comerci, direzione artistica

Promo Studenti Università degli Studi di Milano

Corsi di laurea di Scienze dei beni culturali e di Scienze della musica e dello spettacolo

5 euro + commissione VivaTicket (1 euro)

previa mail a info.associazionenoema@gmail.com

con proprio nome/cognome, istituto di provenienza e indirizzo mail

(posti limitati)


Inaugura domenica 8 maggio 2022, ore 20.30, presso la Basilica di San Calimero a Milano la nona edizione del Festival dell’Ascensione, omaggio al repertorio sacro europeo fra Medioevo e Rinascimento per la direzione artistica di Giuditta Comerci.

L’edizione 2022, “Il sacro splendore”, patrocinata dal Comune di Milano e promossa da NOEMA Associazione per lo Studio e la Promozione della Cultura Musicale in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, esce dai tradizionali confini di San Calimero per estendersi alle prestigiose sedi del Castello Sforzesco – Museo degli Strumenti Musicali e della Biblioteca Ambrosiana.

Salgono così a sei gli appuntamenti in calendario dall’8 maggio al 12 giugno 2022, tutti alle ore 20.30 nella Basilica di San Calimero, salvo la proiezione del lungometraggio “Josquin Desprez. L’anima del suono” presso la Biblioteca Ambrosiana (22 maggio ore 16.45) e il concerto del 27 maggio presso il Castello Sforzesco (introduzione ore 19 Cappella Ducale, concerto ore 19.30 Sala della Balla).

È dedicato al compositore bresciano Luca Marenzio il concerto inaugurale di domenica 8 maggio, ore 20.30, nella Basilica di San Calimero, "Un sacro Marenzio. Magnificat e Messa a 8 voci e mottetti", interprete la Cappella della Cattedrale di Vercelli, voci e strumenti, diretta da Mons. Denis Silano.

Ogni concerto sarà introdotto pochi giorni prima con un video del musicologo Daniele Filippi, pubblicato sul sito e ai canali YouTube e Facebook dell’Associazione.